Comunicazione nuovo pannello sensoriale Basilica dei SS Giovanni e Paolo a Venezia
29/11/2022
Come nuovo membro della Commissione Immagine del Rotary Club Venezia ho avuto l’onore di collaborare alla comunicazione per la posa del nuovo pannello multisensoriale installato nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia. Il pannello ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Basilica presso tutti i tipi di pubblico, dai normodotati ai non vedenti, fino ai non udenti, grazie ad elementi tattili e a videoguide in LIS (lingua dei segni italiana).
La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è l’ottava chiesa veneziana ad ospitare questo tipo di pannelli, frutto di un intenso lavoro di collaborazione attivo già dal 2018 fra Patriarcato di Venezia, Rotary Club Venezia e le associazioni ONLUS Lettura Agevolata e Tactile Vision.
Nella visione del Rotary i pannelli informativi rappresentano “un’infrastruttura della conoscenza” oggi applicata ad alcune delle principali chiese veneziane, ma esportabile ad altri monumenti e luoghi di interesse. L’obiettivo è promuovere la storia e la cultura della città in modo diretto e semplice, ma sempre approfondito, capace quindi di parlare al più ampio pubblico possibile e di trasferire conoscenza in modo duraturo. Obiettivo che interpreta uno degli elementi cardine dell’essere rotariani: ciò che faccio deve andare a beneficio di tutti.
La consegna del pannello informativo e la visita guidata
Sabato 26 novembre si è svolta la cerimonia di consegna del pannello, accompagnata da una visita guidata tenuta dal socio rotariano Stefano Scalettaris, che ha illustrato miti e leggende legate ai monumenti dogali custoditi nella Basilica, che la rendono di fatto il “Pantheon” dei veneziani. La visita, esclusiva ma gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, ha rappresentato per il Rotary Venezia un modo per ampliare “l’effetto” della propria azione divulgativa.
Il pannello informativo multisensoriale e inclusivo
Il pannello multisensoriale, nell’ottica del Design for All, si rivolge a tutti i visitatori e contiene il disegno della pianta e della facciata della chiesa, e altre informazioni utili ad orientarsi all’interno della Basilica. Grazie alla particolare tecnica di stampa immagini e testi visivi si integrano ad immagini tattili e testi in Braille che ne permettono la lettura anche da parte delle persone non vedenti. Tramite una serie di QR code e Tag NFC, inoltre, il visitatore può accedere a contenuti audiovisivi di approfondimento realizzati in varie lingue. Oltre all’italiano e all’inglese sono disponibili video in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e IS (International Sign) per le persone non udenti.
Soggetti coinvolti nel progetto
Il progetto nasce da un’idea delle associazioni Lettura Agevolata & Tactile Vision, curatrici anche della realizzazione del pannello e dei contenuti video a partire dai testi realizzati dal Rotary, mentre il leggio è a cura di Leonardo De Carlo. Il progetto, di cui Patriarcato di Venezia è promotore, vede il patrocinio di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Venezia, il supporto di Venice in Peril e il coordinamento generale di Rotary Club Venezia.
Di cosa mi sono occupato
Il mio supporto è stato per lo più rivolto alla definizione dell’immagine coordinata dell’evento Open Day, che fa da “punto focale” del service svolto dal Rotary Club Venezia. Oltre a questo, mi sono occupato di realizzare i materiali di comunicazione utili a diffondere al massimo la notizia, elaborando kit per le testate giornalistiche e per la pubblicazione nei social media. Il tutto in un quadro di potenziale ridefinizione delle modalità di comunicazione del club.
Chi sono
Comunicazione marketing a Venezia Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Verona. Fondatore agenzia di comunicazione e web agency Frontiera Connection.